Accogliere un cucciolo a casa
Il cambio casa è un grande stress per il cucciolo. I primi giorni potrebbe essere inappetente, avere dissenteria ed essere triste. La notte tenete la cuccia del cucciolo vicino al vostro letto, così da poterlo toccare ed accarezzare se dovesse piangere. Ci vorrà qualche giorno perché si ambienti nella nuova casa ed impari a fidarsi di voi. Lasciategli perlustrare la casa, lasciatelo dormire quando ne ha voglia, coccolatelo, giocate con lui, rispettate i suoi tempi di adattamento e presto inizierà ad amarvi incondizionatamente. Fate attenzione che non cada quando è in braccio (tendono a lanciarsi all'improvviso) e soprattutto non fateli tenere in braccio ai bambini, insegnategli che possono giocare con il cucciolo seduti per terra. Non mettete il cucciolo sul divano, sedie e letti, potrebbe lanciarsi a terra facendosi molto male. Non portate il cucciolo fuori casa i primi giorni, lasciatelo prima ambientare nella sua nuova realtà, troppi cambiamenti sono ulteriori fonti di stress per lui.
Insegnate gradualmente al cucciolo a stare da solo. Limitategli lo spazio chiudendolo in una stanza o in un recintino per cuccioli in modo che non possa farsi male e fingete di uscire, ogni giorno per un pò più di tempo. Imparerà presto che il vostro non è un abbandono e che tornerete sempre da lui.
Cosa comprare prima dell'arrivo del cucciolo
Cibo, lo stesso che è abituato a mangiare dall'allevatore
Ciotole per l'acqua e il mangime
Cuccia, che sia morbida e di taglia proporzionata
Traversine igieniche
Giocattoli, non troppo piccoli e fragili
Trasportino, servirà per andare a prendere il cucciolo all'allevatore e ogni volta che dovrete viaggiare con lui. Deve essere chiuso senza aperture per la testa
Salviettine igieniche per la pulizia quotidiana (non usare mai prodotti che non siano specifici per cani)
Piccoli ossi di pelle di bufalo, quelli arrotolati e naturali
Nutri-Plus Gel
Cosa è necessario acquistare dopo arrivo del cucciolo
Stronghold rosa (in farmacia con ricetta veterinaria)
Hyaloral (integratore alimentare che rinforza le articolazioni, la giusta dose ogni giorno)
Cappotto per la stagione fredda
Shampo specifico per cani (consigliamo di non lavare il cane più di una volta al mese e di usare sempre prodotti specifici per il PH della loro pelle (basta un solo shampo)
Guinzaglio e pettorina vanno acquistati dopo l'arrivo del cucciolo perché devono essere della taglia giusta
Cosa deve mangiare
Continuate a dare al cucciolo lo stesso cibo che è abituato a mangiare!
Lasciare sempre a disposizione il cibo secco e poi iniziare a dividerlo in 3/4 pasti
Se i primi giorni dovesse essere inappetente consigliamo di dare le crocchette bagnate in precedenza con acqua calda oppure di mischiarle con 1 cucchiaino di cibo umido.
Se vorrete cambiare il tipo di mangime, dopo gli 8/12 mesi, fatelo gradualmente: aumentate ogni giorno il nuovo diminuendo quello vecchio, all'incirca 5 gr, in modo che il cambio non crei problemi gastrointestinali.
Ricordate che l'acqua deve sempre essere a disposizione!
Non date mai al vostro cane:
-Cioccolato
-Latte
-Aglio e cipolle
-Zuccheri e dolciumi
-Noci
-Ossicini
-Uova
-Avocado
-Uva e uvetta
-Snack salati
Ipoglicemia
L'ipoglicemia è una carenza di zuccheri nel sangue che può avere diverse cause
I cuccioli, rispetto agli adulti, hanno minor capacità di utilizzare le fonti di energia ed un fabbisogno di zuccheri superiore, la mancata assunzione di un pasto, magari per l'incapacità del cucciolo di adattarsi alla nuova situazione, può portare ad un'ipoglicemia.
I primi sintomi visibili sono debolezza, apatia, ipotermia e, successivamente, difficoltà respiratorie e crisi convulsive
Si deve intervenire immediatamente ai primi segnali.
Prendete circa 1cm di Nutri Plus Gel (o miele o zucchero) e mettetelo sulla lingua o sul palato del cucciolo e ripetete ogni 15-20 minuti finchè non si riprende, tenendolo al caldo. Se dopo circa 30 minuti non vedete nessun miglioramento, rivolgetevi al veterinario che provvederà a somministrare delle dosi di glucosio in vena.
Vaccinazioni
I nostri cuccioli vengono ceduti con il ciclo vaccinale completo ad eccezione del vaccino della Leptospirosi. E' un vaccino che nei cuccioli può portare a gravi reazioni avverse, motivo per cui preferiamo inserirlo con il richiamo annuale.
Starnuto inverso
Il chihuahua, essendo un cane brachicefalo, spesso manifesta lo starnuto inverso. Si comporta come se rimanesse senza fiato, inizia ad inalare in maniera brusca e rumorosa e può durare da pochi secondi fino a un minuto o due. E' un verso che potrebbe spaventare, se non lo si conosce, ma che non deve destare preoccupazioni e che si risolve spontaneamente da solo
Abituare il cucciolo a sporcare nel posto giusto
Levare temporaneamente i tappeti, posizionare la traversa nello stesso ambiente della sua cuccia (piano piano potrete poi spostarla nel posto dove si vuole abituarlo). Eventualmente capire dove il cucciolo si trova meglio a sporcare, quindi appoggiare una o due traversine nei punti da lui scelti. Se il cucciolo sporca al di fuori della traversina, bagnare la traversa con un po di pipì in modo che possa riconoscere il suo odore e capire dove farla.
Coprofagia
Punto primo, e principale: la cacca, ai cani, piace.
Un tempo si pensava che la coprofagia fosse causata da carenze vitaminiche o minerali, poi si sono somministrate ai cani vere e
proprie overdose vitaminiche e minerali e loro hanno continuato comunque.
Le cause possono essere diverse:
Il cane mangia le feci, proprie o di altri animali, perché in esse vi sono residui non completamente digeriti e che risultano particolarmente appetibili
Il cucciolo apprende questo atteggiamento osservando e imitando la mamma che mangia le feci dei cuccioli allo scopo di tenere pulita la cuccia. E' un comportamento che con l'età tende a scomparire del tutto.
Può essere la manifestazione di un disagio, stress, ansia o noia. In questo caso:
-aumentare l'esercizio fisico
-suddividere i pasti quotidiani in due, ma anche tre-quattro somministrazioni. Il fatto di non sentirsi mai completamente a pancia vuota può aiutare a limitare ed in alcuni casi a eliminare del tutto questo comportamento.
-evitare i prolungati momenti di inattività/noia. Se proprio non possiamo dedicarci al cane, diamogli qualcos'altro da fare per tenersi occupato.
Se il cane mangia solo le proprie feci, esistono in commercio prodotti (da aggiungere alla pappa "FORBID") che le rendono meno appetibili , ovviamente non servono a nulla se il cane mangia quelle altrui.